![]() |
---|
Infodental.it
15 Novembre 2021​
Odontotecnici, un convegno per orientarsi nella nuova disciplina
Oltre cento imprese del settore odontotecnico hanno partecipato al convegno, di cui ha curato l’organizzazione CNA Sno Lombardia, a Iseo lago in provincia di Brescia, dal titolo “Dispositivi medici su misura e l’operatività nell’ambito del regolamento 2017/745″.
Durante il convegno sono stati affrontati gli aspetti riguardanti la redazione di un piano di monitoraggio attivo per i dispositivi medici attraverso il rapporto di sorveglianza post marketing, il sistema di qualità aziendale, le procedure di progettazione e produzione che interagiscono con il controllo della conformità e con la fase di realizzazione dei fascicoli tecnici necessari per l’immissione in servizio di un dispositivo medico.
Il convegno ha quindi fornito ai partecipanti un quadro completo sulle conoscenze necessarie a cui adeguarsi, con particolare riferimento al ruolo della persona responsabile del rispetto della normativa (Prrc) e ai nuovi criteri per i laboratori odontotecnici che dovranno essere implementati, in maniera semplificata, in un piano di gestione informatico per gli adempimenti della nuova disciplina.
All’iniziativa sono intervenuti il presidente e il responsabile nazionale CNA Sno, Francesco Amerighi e Cristiano Tomei, e il presidente regionale di mestiere, Fausto Bruschi.
25 OTTOBRE 2021
Odontotecnici, la qualità alla base della professione
Si è svolto venerdì 23 ottobre, a Firenze, il convegno dal titolo: “La qualità alla base della professione” organizzato da Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in collaborazione con odontotecnici CNA Sno e Confartigianato Firenze.
L’iniziativa che ha visto la partecipazione sia di odontoiatri sia di odontotecnici è stata fortemente voluta per rivalutare la qualità alla base della professione, accogliendo anche spunti sindacali di confronto tra le categorie. Un’occasione importante per creare una comunione di intenti tra le due categorie, a salvaguardia, soprattutto, del paziente.
È emersa, infatti, la volontà di una filiera unita, che possa organizzare iniziative comuni da svolgere su tutto il territorio nazionale per poter migliorare ulteriormente gli strumenti e i dispositivi medici in campo odontoiatrico a vantaggio degli utenti finali.
Per CNA Sno Odontotecnici è intervenuto il presidente nazionale, Francesco Amerighi.
