top of page

SISTEMA PROCERA®Dalla corona integrale al Frame-Works in Titanio su Toronto Bränemark®

Diplomato nel 1984 presso l’istituto tecnico Leonardo da Vinci, è nato a Firenze il 10/07/1965 ed ha esercitato la professione di odontotecnico dall’età di 17 anni presso diversi laboratori dell’area fiorentina.

Nel 1987 apre un laboratorio odontotecnico dove svolge la propria attività prevalentemente rivolta alla ricerca estetica. Ha continuato la sua formazione professionale frequentando meeting , corsi di formazione con relatori di fama mondiale e viaggi di lavoro all’estero, perfezionandosi nei settori della metallo- ceramica, nell’implantologiae nella tecnica galvanica .

Ha tenuto corsi master per odontotecnici sull’uso di queste tecniche .Ha approfondito anche le ultime novità nel settore “Metal Free” e dal 2000 collabora con Nobel Biocare come utilizzatore del sistema CAD-CAM Procera ®.

Dal 2000 è socio titolare del laboratorio D.E.C.C. Snc di Firenze.

“PROCERA®” è il nome di un progetto avviato agli inizi degli anni 80 il cui scopo era quello di sviluppare delle tecniche alternative per la realizzazione di protesi dentali.

Il progetto prevedeva il miglioramento in termini di affidabilità e precisione delle già note tecniche CAD-CAM - (Computer Aided Design andComputer Aided Manufacturing).(foto 1 e 2)

Da allora la tecnologia CAD-CAM ha fatto dei notevoli balzi in avanti per soddisfare le aumentate richieste estetiche da parte dei pazienti.

Tra le prime applicazioni cliniche a essere utilizzate nell’ambito del progetto PROCERA® vi sono quelle che prevedevano la costruzione di sovrastrutture protesiche interamente in titanio in pazienti trattati con impianti osteointegrati secondo la sistematica BRÄNEMARK® System (foto 3-4).

Foto 3 - Travata in titanio puro grado 2 ricavata dal pieno (All In One) oggi meglio conosciuta come Implant Bridge appena ricevuta dall’Unità Produttiva (Sweden).

Foto 4 - Travata Implant Bridge rifinita per l’applicazione del rivestimento estetico.

Oggi questa metodica permette di realizzare notevoli e diversi manufatti protesici quali:

Corona in ceramica integrale (foto 5) adatta a tutti i settori della bocca compreso piccoli ponti (foto 6), denominata PROCERA® ALL CERAM

Corona integrale e piccoli ponti in titanio elettroeroso (foto7) denominata ALL TITAN

Corona integrale in Zirconio denominata PROCERA® ALL ZIRKON (Novità).

Pilastri protesici individualizzati in titanio , allumina, sviluppati su piattaforme BRANEMARK® System , REPLACE e REPLACE SELECT (foto 8 -9).

"

bottom of page